top of page

Biography

[ITA] I Muffx nascono nel 2006 da un idea di Luigi Bruno (anche chitarrista di Opa Cupa, Zina).

Nel 2007 esce il loro primo album Saw The prodotto da Beard Of Stars Records e stampato in 1000 copie. Viene distribuito in Italia ed all'estero, riscontrando pareri favorevoli di critica specializzata anche estera. Seguì il tour italiano. Dal singolo "Omertà" è stato realizzato un videoclip "street-movie" con la regia di Mattia Epifani e Christian Sabatelli.

 

Nel 2008 la band ha lavorato al secondo album Small Obsessions, registrato al Sudeststudio e con la produzione artistica di Max Ear degli OJM. Durante le riprese dei brani, la line-up ha visto l’uscita di Paolo De Benedittis, il quale ha comunque collaborato ad alcuni brani, sostituito da Cristiano Colopi. A Dicembre 2009 un nuovo cambio di formazione con l'uscita di Amedeo Ciricugno al basso, sostituito da Andrea Campa. Da questo disco sono stati realizzati due videoclip, "Reason And Prison" con la regia di Edoardo Winspeare e "As The Foxes" con la regia di Christian Sabatelli. Al disco sono arrivate ottime recensioni dall'Italia, Olanda, Belgio e Regno Unito. Il brano "As The Foxes" è stato inserito nella compilation "Dal Profondo", ideata da Marino Severini dei Gang e stampata e distribuita dall’etichetta Latlantide.

 

A maggio 2010 sono stati protagonisti dell' Halt Auf Verlagen Festival di Engelberg, Zurigo. A Marzo 2011 hanno aperto un concerto della cult band italiana Goblin.

 

Ad Aprile 2012 è uscito Époque, il loro terzo album, registrato al Sudestudio e prodotto da Ill Sun Records, in collaborazione con Lobello Records.

 

Successivamente la band è entrata nuovamente in studio per realizzare Nocturno, ma purtroppo questo disco non vedrà mai la luce, a causa della prematura scomparsa del produttore artistico dell’album, nonché grande amico della band, Pierpaolo Cazzolla. Questa triste disavventura manda in crisi i Muffx.

 

Il leader Luigi Bruno, dopo una lunga pausa, si dedica a progetti paralleli e in seguito alla scrittura ed alla realizzazione de L’ora Di Tutti, quarto album in studio uscito per Black Widow Records ad ottobre 2017.

LINEUP

Luigi Bruno | vocals, guitar

Alberto Ria | drums

Mauro Tre | keyboards, synth

Ilario Suppressa | bass

FOLLOW THE BAND

facebook

YouTube channel

Spotify

Discography

Music

Video

bottom of page